top of page

"Una delle voci più interessanti della scena LGBT+ italiana"

Gay.it

"Parla e trasmette a tutti, gay e  non, la libertà e l'orgoglio di essere se stessi."

La Lettura

"Un umorismo che non fa sconti a nessuno, abilissimo nell’evitare le trappole dei preconcetti e dunque autenticamente spregiudicato.".

Leggendaria

LA NUOVA EDIZIONE

DAL 19 MAGGIO

IN LIBRERIA E IN EBOOK

Fandango Libri, 2022

Camera Single - nuova edizione

Editore: Fandango Libri

Anno di pubblicazione: 2022

P. 356, Brossura

ISBN: 9788860448347

"Il dramma vero di essere lesbica
è che hai tutti i problemi dell’uomo, tutti i problemi della donna
e tutti i problemi della lesbica."

Nato nel 2014 come rubrica settimanale sul sito Lezpop.it, Camera Single è diventato un piccolo cult nella comunità LGBT+ ancora prima di diventare un romanzo, e oggi torna in libreria con una nuova edizione.

Alle soglie dei trent’anni sembra proprio che Linda Baronciani ce l’abbia fatta a diventare un’adulta.

Ha un lavoro “creativo”, un rapporto decente con i genitori e una fidanzata, Margherita, che le ha appena fatto una proposta di matrimonio, anche se nell’Italia del 2014 due donne ancora non possono sposarsi.

E l’anello, a dirla tutta, ancora non c’è, ma poco importa: sotto i quarant’anni e sopra i due carati i diamanti fanno cafona.

Quello che conta è la proposta, no? A quanto pare, no: Margherita molla Linda di punto in bianco, mettendola di fronte al fatto che non è assolutamente la persona adulta, responsabile e matura che credeva di essere. Deve riaprire una pratica che considerava archiviata da tempo: crescere. E, fra le altre cose, cercarsi una nuova casa.

Linda decide così di lasciare il bilocale al Pigneto, la periferia da cinematografari in cui conviveva con Margherita, e di prendersi una camera singola in centro, a due passi dal Colosseo. “Se devi viaggiare da sola fallo con stile” si dice, citando a memoria Il Diario di Bridget Jones.

Per rimettersi in sesto dopo il tracollo sentimentale Linda si tuffa nel lavoro, ma è la sera che dà il meglio di sé: nelle feste con le lelle ignoranti (le amiche lesbiche), alle cene con Annalisa e Michele (gli amici etero) e nell’impressionante sequela di appuntamenti con donne di ogni tipo, in una Roma che, come lei, è disordinata e inconcludente, ma disperatamente vitale.

bottom of page