top of page
Schermata 2023-02-07 alle 11.24.48.png

"Il desiderio ci conduce sempre verso i luoghi a cui apparteniamo."

DAL 17 FEBBRAIO
IN LIBRERIA E IN TUTTI GLI STORE DIGITALI

La vita che Chiara Sfregola racconta, questa volta, non è la sua. Non solo.
È anche e soprattutto la vita di Anna Castelli Ferrieri: architetta, designer e direttrice creativa dell’azienda che ha esportato il design italiano nel mondo, la Kartell.
Fra le prime donne a laurearsi in architettura presso il Politecnico di Milano, Anna Castelli Ferrieri entra a far parte del Movimento Moderno partecipando alla ricostruzione di Milano nel secondo dopoguerra e interpretando l’architettura nel pieno della sua funzione sociale.
Negli anni sessanta fa il suo ingresso nel mondo del disegno industriale, dove porta gli stessi ideali e principi del razionalismo nella produzione di massa di oggetti per il grande pubblico. È così che arriva a disegnare e realizzare il primo mobile al mondo interamente realizzato in plastica e ad affermarsi come la prima donna del design in Italia. Un design democratico che conquista pubblico e critica.
L’esperienza professionale di Anna Castelli Ferrieri è la storia una donna ossessionata dall’idea di comunicare attraverso i suoi progetti di architettura e di disegno industriale, ideando case e oggetti che cambiano la vita quotidiana, infilandosi negli interstizi dell’esistenza. È la storia di una donna alla ricerca della propria voce, come lo è Chiara Sfregola mentre scrive e mentre non scrive, come lo siamo noi mentre siamo impegnati a progettare le nostre vite.

bottom of page