top of page
Bio

CHI SONO

CHIARA SFREGOLA _ph Claudia Pajewski-949

Ph  Claudia Pajewski

Chiara Sfregola

Chiara Sfregola è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice italiana.

Nata il 19 Settembre 1987, è cresciuta a Barletta, in provincia di Bari. 

Nel 2006 si è trasferita a Roma, dove ha studiato Economia alla LUISS Guido Carli e si è diplomata in Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ha lavorato in varie case di produzione cinematografica e televisiva prima di approdare a Cattleya, dove ha lavorato per sette anni occupandosi di molte serie  serie TV come Circeo (Paramount + e Rai Fiction), Cabala (Rai Play), Generazione 56k (Netflix).

Parallelamente, ha intrapreso l'attività di scrittrice. Nel 2013 ha iniziato a scrivere sul sito Lezpop.it la rubrica "Due camere e cucina", una serie di racconti brevi sulla convivenza fra due ragazze, prodromo di "Camera Single", rubrica nata sullo stesso sito nel 2014. I racconti sono poi confluiti nell'omonimo romanzo pubblicato da Leggereditore nel 2016 e ristampato in una nuova edizione da Fandango Libri nel 2022.

Nel 2020 è uscito per  Fandango Libri il saggio/memoir "Signorina- memorie di una ragazza sposata" un papmphlet sul significato del matrimonio oggi, che ha vinto il Premio Afrodite come Libro dell'anno.

Nel 2022 è uscita la novella "Stare al mondo" per Einaudi nella collana dei Quanti dedicata al tema del lavoro. 

Il suo ultimo libro è la biografia dell'architetta e designer Anna Castelli Ferrieri nella collana Le mosche d'oro di Giulio Perrone Editore nel 2023.

Attraverso il suo lavoro, Chiara Sfregola si interroga sulla condizione delle donne, con una particolare attenzione alle problematiche  della comunità queer. I suoi libri affrontano tematiche come l'intersezione di genere e orientamento sessuale, il ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, l'evoluzione dei rapporti sentimentali nel mondo contemporaneo.

LIBRI

LIBRI

signorina.jpg
Signorina x Lucha

ACQUISTA LA T-SHIRT DI SIGNORINA E AIUTA
LA CASA DELLE DONNE LUCHA Y SIESTA

CONTATTI

Per Anna Castelli Ferrieri: eventi@giulioperroneditore.com

Per Camera Single e Signorina: Fandango Libri
Per Stare al mondo: Einaudi

Non ho Facebook e non twitto, ma seguo il dibattito. Mi trovate su Instagram come @sfreg

EVENTI

EVENTI

      SETTEMBRE 2023
  • 12 − ore 18 Presentazione "La separazione del maschio" di Fumetti Brutti e Francesco Piccolo @Feltrinelli via Appia (ROMA)

  • 14 −ore 18.30 − Panel "La letteratura lesbica dalle origini a oggi" nel corso del FLAG (Festival Letteratura Gay) a Piazza Vittorio (ROMA)

  • 14 − ore 19.30 − presentazione di Camera Single nel corso del FLAG (Festival Letteratura Gay) a Piazza Vittorio (ROMA)

  • 30 − ore 16 − panel "Donna Vita Libertà" nel corso del MIX Festival (MILANO)

bottom of page